Il settore del beverage è in costante evoluzione e una delle innovazioni più importanti che ha trasformato il modo in cui i consumatori approcciano le bevande alcoliche è l’introduzione dei cocktail ready-to-drink, pre-miscelati e pronti per essere serviti senza bisogno di ulteriori preparazioni. 

L’ascesa dei cocktail ready-to-drink

Il mercato dei cocktail già pronti è esploso negli ultimi anni, grazie ad una combinazione di fattori che includono la domanda di maggiore praticità e l’interesse per esperienze di consumo più innovative e di alta qualità. Un trend che è destinato a rafforzarsi ulteriormente, con un’espansione sia a livello locale che globale.

I cocktail pre-miscelati offrono un mix perfetto di qualità e convenienza, che li rende estremamente attraenti per i consumatori di oggi. Infatti, non è più necessario assumere un bartender esperto, i clienti possono godere di una bevanda dal gusto eccellente anche se a farli è un membro qualunque del personale: aggancia il fusto, spilla, bevi e ripeti!

Questa praticità ha permesso ai cocktail alla spina di guadagnare popolarità in una vasta gamma di contesti, dai piccoli eventi e conferenze a concerti e partite di calcio.

Innovazione per bar e ristoranti a portata di bicchiere

Per i gestori dei bar una delle maggiori sfide è garantire che ogni drink venga preparato alla perfezione, con la giusta combinazione di ingredienti. I cocktail pre-miscelati e pronti all’utilizzo risolvono questo problema offrendo un prodotto già perfettamente bilanciato, riducendo il margine di errore.

L’adozione di questa tipologia di drink offre anche un notevole vantaggio in termini di riduzione dei tempi di preparazione. In locali affollati, dove i tempi di attesa possono influenzare negativamente l’esperienza del cliente, i cocktail ready-to-drink permettono di servire più rapidamente senza compromettere la qualità, rispondendo rapidamente alla domanda ed aumentando il numero di ordini completati e, quindi, i ricavi del locale. Inoltre possono essere facilmente integrati in qualsiasi menù, senza la necessità di attrezzature costose o di spazio dedicato alla preparazione.